Web Marketing: quante volte si sente pronunciare questo termine? Tante. Giornalmente viene utilizzato da imprenditori e da chi lavora nel campo del business. Ciononostante, ancora molte attività commerciali ne trascurano l’importanza e sono restii ad affidarsi alle opportunità offerte dal web marketing. Troppo tempo da dedicarci, altro capitale da investire e, a volte, poco interesse. La realtà, però, è diversa. Se questa prospettiva è tipica di un imprenditore, il punto di vista del consumatore è diverso. La presenza online dei clienti è cresciuta molto nell’ultimo decennio. Studi condotti da centri di analisi come Gartner provano che si è verificato un aumento significativo del numero di consumatori che si serve dei social media e della ricerca su internet, soprattutto dallo smartphone.

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Se si desidera quindi ottenere maggiore visibilità, affidarsi alle potenzialità del web può risultare una scelta vincente. Sebbene internet sia sicuramente uno strumento di marketing più recente rispetto ai metodi tradizionali (per esempio, volantini e cartelloni pubblicitari), probabilmente è già diventato essenziale. Ai consumatori non piace la pubblicità presentata loro come un dato di fatto, vogliono sentirsi protagonisti. Le loro ricerche avvengono online e si informano sul prodotto o servizio prima di acquistarlo. La presenza online assume un’importanza strategica importante per molti tipi di business.

Quali vantaggi può portare, quindi, il web marketing a un’attività commerciale? Può portarla al successo? Scopriamolo in 10 punti.

Online Branding
La ragione primaria per iniziare una campagna di web marketing è quella di favorire la conoscenza del prodotto o servizio che si fornisce con un’azione di branding. Nella fase di ricerca o di navigazione in internet, il cliente può entrare in contatto con il nome di un’azienda o con il suo logo, incuriosirsi ed andare a scoprire cosa offre.

Soddisfare i cambiamenti nella domanda
La televisione, la radio e la pubblicità stampata hanno ancora il loro posto nell’industria del marketing. Con la nascita e lo sviluppo di nuove tecnologie, però, sempre più consumatori e potenziali clienti hanno accesso al web. Iniziando una campagna di web marketing si dà la possibilità al proprio business di rimanere al passo con l’evoluzione tecnologica.

Preferenze dei consumatori
Negli ultimi anni il numero degli acquisti che vengono effettuati online è cresciuto fortemente. Questo è dovuto sia a stili di vita sempre più frenetici, sia alla comodità nel ricercare informazioni online e nel compiere il processo d’acquisto direttamente su internet. Gli imprenditori possono sfruttare al meglio questa tendenza fornendo ai consumatori ciò che vogliono: accesso istantaneo a prodotti e informazioni.

Ottimizzazione dei costi
A volte diventa difficile e costoso far conoscere il proprio business a potenziali clienti. Sebbene il web marketing abbia dei costi, grazie alle sue opzioni di targeting avanzate, sarà più semplice raggiungere le persone che potrebbero essere realmente interessate al proprio prodotto. Ciò permette di investire il denaro in maniera corretta evitando di arrivare a chi non è attratto da ciò che si vende. Inoltre, i risultati di un’attività di marketing online sono misurabili con vari strumenti. Questo non avviene, invece, per quelle di marketing tradizionale. Per esempio, si può conoscere quanti utenti visualizzano o interagiscono con un annuncio sui social network, ma non si può conoscere quante persone che passano davanti ad un cartellone pubblicitario si interessano realmente a ciò che vi è scritto sopra. In questo modo chi attua una strategia di marketing che prevede l’utilizzo di strumenti online potrà analizzare le performance e verificare se il denaro investito sta portando benefici all’azienda. 

Aumento del traffico sul proprio sito web
All’interno di una strategia di marketing definita, l’uso dei Social Media o la scrittura di articoli per il blog aziendale porterà più traffico sul sito della propria azienda. Di conseguenza, più persone visitano il sito, più aumenta la probabilità di vendere il proprio prodotto o servizio, generando sempre più interesse verso di esso.

Disponibilità continua
Orari di lavoro e stili di vita frenetici possono incidere molto sulla capacità del consumatore di acquistare fisicamente durante la giornata. Servendosi delle tecniche di web marketing, si può dare la possibilità ai clienti di trovare un prodotto o servizio a tutte le ore del giorno, sette giorni su sette.

Offerte ad hoc
La pubblicità online è un metodo molto efficace per destinare offerte personalizzate a una fascia demografica ben precisa. Con una strategia di web marketing definita si potranno creare dei contenuti basandosi sulle caratteristiche di una determinata audience, che la porteranno a rispondere in modo positivo all’offerta. Inoltre, grazie alle tecniche di re-marketing e alla conoscenza delle preferenze dei clienti, si potranno creare degli annunci e delle offerte ad hoc per quei consumatori che, per esempio, hanno visitato la pagina di un prodotto di un e-commerce.

Comunicazione costante
Una parte integrante di una strategia di web marketing efficace è quella che include lo sviluppo di landing page: qui i clienti possono lasciare i propri dati personali per rimanere informati sui prodotti della propria azienda o per iscriversi a una newsletter per non perdere le ultime novità. Le newsletter, soprattutto, creano interesse nel cliente anche in una fase successiva all’acquisto. Servono anche per spingere l’utente già iscritto ad acquistare il proprio prodotto quando è incerto sulla sua prossima mossa.

Incrementare la propria credibilità
Mantenendo la propria presenza online si può rimanere al passo e fornire al consumatore tutto ciò di cui necessita a tutte le ore del giorno. Inoltre, se il cliente che ha già acquistato su un determinato sito e ha avuto un’esperienza di acquisto positiva, sarà più propenso prendere in considerazione quei prodotti per i suoi acquisti futuri. In aggiunta, una presenza online attiva può dimostrare ai clienti che il proprio business è dinamico, in crescita e in costante evoluzione.

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Ad oggi, i consumatori si trovano di fronte ad una moltitudine di scelte e, quindi, va loro ricordato costantemente che la propria azienda esiste e che può essere una risposta alle loro domande. Il motivo principale per cui è importante essere presenti online sono gli stessi consumatori: loro svolgono la loro attività di ricerca utilizzando quei canali. Di conseguenza, per non perdere importanti fette di mercato, anche il proprio business deve entrare e stabilirsi nel mondo digitale. Va precisato un aspetto importante: non ci si può improvvisare degli esperti del web. Per avere successo è necessaria una strategia di web marketing che possa combinare engagement, educazione e capacità di vendita. Ciò permetterà di raggiungere quei consumatori che rispondono sempre meno agli stimoli del marketing tradizionale e che sempre più spesso si affidano alle ricerche in rete.

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