Se pensi che le app aziendali siano destinate esclusivamente ai grandi brand come Ebay ed Amazon, ti sbagli. Sempre più spesso piccole e medie imprese desiderano essere rappresentate anche nel settore del mobile, capendo che una strategia mobile efficace coinvolge gli utenti maggiormente rispetto ad un semplice sito web ottimizzato per i dispositivi mobili.
In effetti, al giorno d’ oggi puoi facilmente notare come molte piccole aziende; con cui capita di interagire nella tua vita di tutti i giorni, dispongono di una loro app aziendale dedicata, che si tratti del negozio dietro l’ angolo o del salone di bellezza in centro città. Queste aziende stanno giocando d’ anticipo per quanto riguarda il portare il marketing ad un livello successivo.
Ma se ancora non ti sono chiari i vantaggi che può portare un’ app aziendale al tuo business, cerchiamo con questo articolo di “aprirti gli occhi” definendo quali sono i principali motivi per cui espandere la presenza del tuo brand:

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Creare un canale di marketing diretto
Le app aziendali hanno molte funzioni: possono fornire informazioni generali, prezzi, moduli di prenotazione, funzioni di ricerca, account utente, messaggistica, feed di notizie e molto altro. Uno dei vantaggi principali dell’ avere una propria app aziendale è che tutte le informazioni che desideri fornire ai tuoi clienti, incluse vendite e promozioni speciali, possono essere comodamente a portata di mano in ogni momento. Ad esempio, le notifiche push sono una funzione che permette di avvicinarsi ancora di più a un’ interazione diretta e possono essere facilmente impiegate per ricordare ai clienti i tuoi prodotti e servizi ogni volta che ne hai bisogno.

Migliora il coinvolgimento dei clienti
Non importa se vendi orologi o viaggi turistici medievali, i tuoi clienti avranno sempre bisogno di un canale per contattarti. Avere una funzione di messaggistica (o help desk) all’ interno della tua app aziendale può davvero fare la differenza nel modo in cui comunichi con i tuoi clienti. Pensaci: invece di chiamare un ristorante per riservare un tavolo, puoi prenotarlo con meno di cinque clic sul tuo smartphone. Ed ora rifletti: quanti clienti preferirebbero comunicare con te tramite app rispetto che telefonare di persona?

Essere sempre visibili ai clienti
Le statistiche attestano che l’ utente medio spende più di due ore al giorno attaccato al proprio dispositivo mobile. Sebbene probabilmente solo una manciata di applicazioni costituiscono la maggior parte di questo utilizzo totale, non cambia il fatto che ogni utente deve sbloccare, scorrere e scansionare il proprio dispositivo per trovare le app che sta cercando. La presenza della tua app aziendale in questo processo quindi può essere un vantaggio per il tuo brand, poiché la mente umana inconsciamente registra ogni immagine o testo (o un’ icona app ben progettata) in cui si imbatte, anche se in modo casuale e disinteressato.

Fornire un valore ai tuoi clienti
Parlando di informazioni a portata di mano, che ne diresti di digitalizzare il tuo programma di fidelizzazione? Invece di attenersi alla vecchia scheda di raccolta punti, puoi dare la possibilità ai clienti di raccogliere i loro premi tramite la tua app aziendale. Il risultato? Più download e più clienti che ritornano.

Distinguiti dalla concorrenza
Oggigiorno le app aziendali, a livello di piccola media impresa, sono ancora relativamente poco diffuse, ed è qui che puoi fare un grande balzo in avanti rispetto alla concorrenza. Potresti essere il primo nella tua zona ad offrire un’ app aziendale ai tuoi clienti, che rimarranno piacevolmente stupiti dal tuo approccio lungimirante ed innovativo.

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Coltivare la fedeltà del cliente
Uno dei motivi più importanti per cui dovresti considerare di realizzare una tua app aziendale è la fedeltà del cliente. Con tutta la confusione che si trova là fuori (cartelloni stradali, cartelloni pubblicitari, insegne lampeggianti, annunci di giornali, volantini, coupon, siti web, banner di siti, annunci di Facebook e marketing via email) si va lentamente a perdere l’ impatto sui clienti, proprio a causa dell’ immensa quantità di pubblicità che gli circonda in ogni momento. È quindi giunto il momento di tornare a creare una relazione diretta e sincera con i propri clienti, al fine di renderli fedeli amanti del tuo prodotto e / o servizio. In questo senso, un’ app aziendale può rappresentare una via per stare più a contatto diretto con i tuoi clienti, che l’ avranno sempre a portata di mano.

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