Perché è utile possedere un sito web aziendale? E perché bisogna costantemente mantenerlo aggiornato? Queste possono essere due domande che molti imprenditori si pongono quando giunge il momento di sviluppare una strategia di marketing per il loro business. Al giorno d’oggi moltissime persone e aziende si affidano ai canali online per ricercare informazioni. Possedere un sito web, quindi, diventa molto importante. Se i potenziali clienti sono presenti online e svolgono la loro attività di ricerca su internet, di conseguenza lo deve essere anche un’azienda che, grazie a un sito, può fornire ai propri clienti una risposta alle loro domande. La presenza online di numerosi utenti non è l’unico motivo per cui un sito può rivelarsi un ottimo strumento per la propria attività. Ecco, quindi, altri punti di forza di un sito web aziendale.

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Pubblicità
Un sito web è uno strumento che si può sfruttare facilmente quando si realizzano campagne di advertising. Tra i vari metodi per fare pubblicità online si possono includere Facebook ADS, LinkedIn ADS, Google ADS e la Search Engine Optimization (SEO). Soprattutto quest’ultima attività, se effettuata correttamente, permette a un sito di posizionarsi sui vari motori di ricerca (Google, Bing, ecc…), consentendogli di essere individuato facilmente dagli utenti.  

Soddisfazione
Dal punto di vista del cliente, un sito web aziendale può risultare soddisfacente. L’aumento del commercio online ha reso l’esperienza d’acquisto dei clienti sempre più immediata. Il cliente, infatti, non deve più recarsi fisicamente in un punto vendita, ma può comprare direttamente da casa, in velocità, senza inutili perdite di tempo e trovando tutto ciò di cui necessita senza richiedere assistenza. Nel caso di un sito e-commerce, quindi, si può fornire alla clientela questo tipo di esperienza, facilitando la fase di acquisto dei prodotti che lì vengono venduti.

Aumentare i clienti
Grazie alla ricerca localizzata e alla Local SEO, anche un business di medie dimensioni può essere trovato online dagli utenti presenti nelle vicinanze, facendosi notare anche da chi prima non conosceva la propria azienda.

Accessibilità
Il sito web aziendale non chiude mai: permette di essere visitato tutti i giorni a tutte le ore. Gli utenti, quindi, potranno trovare le informazioni necessarie sul proprio business in qualsiasi momento, senza essere vincolati dagli orari di apertura di un negozio fisico o da quelli di lavoro in un’azienda. Inoltre, verrà loro data la possibilità di accedervi comodamente da qualsiasi posto in cui si trovino, senza dover spostarsi.

Possibilità di raccogliere informazioni utili
Come sta performando il sito? Quanti clienti lo visitano? Fortunatamente, grazie agli strumenti presenti sul mercato, a queste due domande seguono spesso due risposte precise. Infatti, è possibile misurare ed analizzare le performance del proprio sito web aziendale, individuando per esempio le pagine più visitate, quanto tempo un utente resta su un determinato contenuto o quanti, invece, ne rimangono insoddisfatti e abbandonano quasi istantaneamente la pagina o il sito. Tali dati, se analizzati correttamente, permettono di capire quali modifiche sono necessarie e su quali contenuti è conveniente puntare. Un sito web, inoltre, consente di raccogliere contatti. Questi potranno essere sfruttati in seguito per scopi di marketing, quali comunicare con loro le novità riguardanti i prodotti o i servizi offerti dall’azienda.

Freschezza
Ogni sito ha la possibilità di contenere un blog. Nel blog possono essere redatti articoli che riguardano i prodotti aziendali o che effettuano alcune precisazioni riguardanti i servizi offerti. Il contenuto fresco del blog consentirà al sito di posizionarsi meglio sui motori di ricerca e di mantenere aggiornati i suoi contenuti, rendendolo attivo e dinamico.

Collegamenti esterni
I link sono molto importanti in ambito digital. Se molti siti rimandano al proprio, gli utenti che li visitano saranno potenzialmente collegati alla propria attività. Sempre più potenziali clienti, quindi, che iniziano la navigazione su siti diversi potranno accedere facilmente al sito web aziendale. I link, inoltre, permettono di guadagnare autorità e valore al sito e sono un fattore determinante in ottica di posizionamento SEO.  

Migliore Comunicazione
Grazie al proprio spazio web si ha la possibilità di migliorare la relazione con il singolo cliente, per esempio, dandogli l’opportunità di contattare l’azienda velocemente e direttamente dal sito o permettendogli di scrivere delle recensioni sui prodotti acquistati. Diventerà più facile, quindi, comunicare con i clienti e aumentare la fiducia che ripongono nell’azienda.

Aumento potenziale delle vendite
Più visitatori corrispondono a più vendite? Sì, in teoria. La pratica è leggermente diversa. Il sito web aziendale da solo non aumenta i profitti aziendali. Ma può essere sicuramente d’aiuto. Deve però essere affiancato da un piano di marketing efficace, che preveda, oltre ad altre strategie, anche un suo aggiornamento costante, inserendo continuamente nuovi contenuti e nuove informazioni. Solo in questo modo gli utenti che lo visitano saranno spinti a ritornarvi, convertendo e acquistando i propri prodotti o servizi.

Credibilità e Social Proof
Un sito internet permette di apparire credibili, indicando agli utenti i punti di forza aziendali e dando loro dei validi motivi per porre fiducia nella propria attività. Il sito può essere anche una “vetrina” per gli investitori che intendono valutare ed conoscere il proprio business. I clienti, prima di acquistare, si assicurano sempre della validità di un prodotto o servizio. Studi dimostrano che più del 93% dei clienti si basa sulle opinioni degli altri prima di procedere con la fase di acquisto. Se si fornisce agli utenti un buon prodotto, sarà più facile che questi diffondano un messaggio positivo raccontando la loro esperienza. Se quest’ultima è stata soddisfacente, i clienti saranno inoltre spinti a comprare nuovamente sul proprio sito. Diventa quindi di vitale importanza assicurarsi che l’usabilità del sito stesso sia di primo livello e consenta all’utente di navigare in maniera rapida e senza interruzioni.

Concorrenza
Nella decisione di sviluppare un sito internet aziendale gioca un ruolo significativo anche la concorrenza. La sua presenza online, come spesso accade, “costringe” ad affidarsi al canale online, evitando così di rimanere indietro. Spesso, inoltre, gli utenti guardano più fonti prima di prendere una decisione. Essere in possesso di un sito che permette di farsi riconoscere e di spiccare sulla concorrenza può portare molti benefici alla propria azienda.

Controllo del messaggio
Se non può essere controllato del tutto ciò che le persone dicono dell’azienda su altri canali, un sito web permette certamente di influenzare la percezione del pubblico creando la propria narrativa. Il blog, come abbiamo visto anche in precedenza, è utile per esprimere la propria mission e per far conoscere agli utenti la propria personalità. I collegamenti ai profili social aziendali, inoltre, facilitano la condivisione e la diffusione di tali contenuti.

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Il sito web aziendale, al giorno d’oggi, non è solo un mezzo che si riduce all’esposizione di  prodotti e servizi. È qualcosa in più: è un valore aggiunto che permette di “raccontare” l’azienda ai potenziali clienti, dandogli un’ulteriore motivazione per convertire o acquistare. Se anni addietro un sito vetrina era uno strumento molto prezioso, oggi, gli utenti richiedono sempre contenuti nuovi e dinamici. Non desiderano più solo informarsi, ma vogliono anche avere un’esperienza di navigazione positiva.

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