Una campagna Google AdWords può dare un’ importante propulsione al vostro business per un breve periodo di tempo, se implementata correttamente. Non sapete come? Ecco alcuni consigli per farlo.

Ma patiamo dall’ inizio: il mondo del marketing è cambiato drasticamente negli ultimi anni e Google AdWords è una delle piattaforme responsabile di questo cambiamento. Infatti è una delle più grandi ed efficaci piattaforme per la pubblicità on-line a pagamento, non per nulla questo sistema pubblicitario è utilizzato da migliaia di piccole, medie e grandi imprese.

Tutte queste organizzazioni hanno una cosa in comune, ovvero vogliono sfruttare l’ enorme numero di persone che cercano informazioni, prodotti e servizi online. Se utilizzata correttamente, una campagna Google AdWords ha il potere di farvi “agganciare” un elevato numero di persone che stanno cercando esattamente quello che avete da offrire.

campagna google adwords vantaggi foto2

Se attualmente non hai attivato alcuna campagna Google AdWords, o non stai sfruttando il suo pieno potenziale, dovresti seriamente riconsiderare questa posizione. Perché? Bè continuate a leggere e poi ditemelo voi….

  1. Una campagna Google AdWords aumenta il numero di (potenziali) clienti.

AdWords è uno dei migliori strumenti per l’ acquisizione dei clienti. Se la tua campagna Google AdWords è impostata correttamente, ha il potenziale di indirizzare utenti estremamente mirati al tuo sito web, al tuo e-commerce, alla tua applicazione, ecc….

Google AdWords ti consente di concentrarsi sulle persone che realmente cercano e sono interessati a ciò che hai da offrire. Infatti tramite questo strumento puoi pubblicizzare i prodotti od i servizi della tua azienda, definendo i parametri ed i termini di ricerca strettamente correlati a questi, in modo che solo gli utenti che desiderano acquistare i tuoi prodotti o servizi vengano indirizzati ai tuoi siti web.

  1. È uno strumento di marketing flessibile

Chi gestisce regolarmente una campagna Google AdWords vi dirà subito che questa è una piattaforma di marketing estremamente flessibile. È adatta a business di tutti i tipi e di tutte le dimensioni, ed è possibile letteralmente “attivare e disattivare” il traffico Internet utilizzando questo sistema.

La piattaforma è anche compatibile con un’ ampia gamma di altri strumenti di marketing e sistemi software; ad esempio, è possibile scaricare i dati della campagna e analizzarli utilizzando i fogli di calcolo di Excel.

Le campagne possono essere facilmente personalizzate per concentrarsi su specifici utenti online. Puoi indirizzare persone in località diverse, acquisire utenti che utilizzano ogni tipo di dispositivo (smartphone, tablet, ecc..) ed utenti che si muovono sulla rete di ricerca formata dai partner di Google, come il motore di ricerca di Google, YouTube, Bing ed altre piattaforme in cui vengono visualizzati gli annunci di Google.

I budget possono anche essere impostati in base alla quantità che si desidera spendere per questo tipo di pubblicità. Ad esempio ha la possibilità di impostare  dei budget giornalieri e dei limiti per l’ importo che si desidera spendere per i clic ricevuti.

  1. Le imprese ottengono un alto rendimento dagli investimenti

A differenza di molte altre strategie di marketing, in questo caso si paga solo quando un utente clicca su di uno dei tuoi annunci. Una volta ottimizzata la campagna Google AdWords dunque, si può ottenere un importante ritorno sull’ investimento che potrebbe non essere possibile con strategie di marketing differenti.

Tuttavia, questo richiede tempo per definire qual’ è l’ approccio che si adatta meglio a te ed alla tua attività.

Per ottenere un quadro più chiaro di quale strategia riesce a generare i migliori risultati, devi continuare a testare e monitorare le tue campagne. Google AdWords è perfetto per questo perché è uno strumento trasparente e le informazioni necessarie sono facilmente disponibili.

Quando infine si definisce una strategia di pubblicazione degli annunci che fornisca un buon ritorno sull’ investimento, si devono concentrare li gli sforzi ed il budget per poterla sfruttare al meglio.

Se invece si nota che una campagna Google AdWords o parte di essa costa troppi soldi senza portare i risultati sperati, è preferibile scartarla per studiare nuove strategie.

Una buona pratica è quella di reinvestire il budget risparmiato su una campagna di successo per le strategie future. 

  1. Ottieni risultati veloci e facili da interpretare

La piattaforma AdWords fornisce risultati e rapporti di facile comprensione per le tue campagne, ed in modo estremamente rapido quasi in diretta.

È facile analizzare il progresso della tua campagna Google AdWords in quanto nella tua dashboard personale puoi reperire tutte le informazioni relative a ciascun gruppo di annunci come ad esempio gli annunci cliccati, le parole chiave inserite dai visitatori del sito, il costo dei clic e molto altro ancora.

Questo rende Google AdWords un sistema estremamente trasparente, che non richiede molto tempo per imparare ad utilizzarlo.

  1. Intercetta enormi fonti di traffico di “qualità”

Google è una delle aziende più grandi al mondo. Milioni di persone compiono ricerche e fanno clic su annunci di Google ogni giorno. Ciò significa che può far arrivare al tuo business una quantità molto grande di traffico, se hai la giusta strategia ed il budget sufficiente per supportare questo flusso.

Google si “vanta” di riuscire a far visualizzare contenuti e annunci pertinenti quando gli utenti compiono determinate ricerche attraverso il suo motore di ricerca o visualizza contenuti che contengono gli annunci Google. I loro algoritmi dei motori di ricerca continuano a evolversi e migliorare, in modo da produrre i risultati di ricerca e gli annunci più rilevanti. Questo di conseguenza ha un effetto molto positivo per le aziende che si pubblicizzano tramite una campagna Google AdWords.

Gli utenti derivanti dagli annunci AdWords hanno più probabilità convertirsi in clienti, in quanto visualizzano solamente pubblicità pertinente ai loro interessi ed alle loro ricerche, ma facciamo un esempio: se la tua azienda vende scarpe da donna, è assai improbabile che la tua pubblicità compaia ad un utente maschio (a meno che non ricerchi specificatamente delle scarpe da donna, dopotutto ognuno ha i propri gusti).

campagna google adwords vantaggi foto1
  1. Avrai maggiore conoscenza sull’ andamento del tuo settore.

È importante essere in grado di “entrare nelle menti” dei tuoi clienti, comprendere il pubblico rende molto più facile affrontare i clienti e scoprire quelle che sono le loro preferenze.

Ma ovviamente questo è estremamente difficile da fare, i metodi tradizionali come questionari e interviste forniscono solamente dati limitati.

Google AdWords, invece, fornisce informazioni sulle abitudini e le preferenze dei clienti che gli imprenditori della scorsa generazione potevano solo sognare.

Informazioni come i termini di ricerca che utilizzano gli utenti per trovare il tuo sito web, la loro posizione, i dispositivi che utilizzano, gli orari e i giorni di maggiore affluenza e tutta una serie di altri dati utili ottenuti tramite una campagna Google AdWords possono essere estremamente utili per definire una strategia di marketing, che vada a “colpire” solo coloro che sono effettivamente interessati a ciò che offri.

Inoltre, queste informazioni possono essere utilizzate anche per fornire prodotti e servizi migliori.

Per concludere, se questo articolo ti ha convinto degli effettivi vantaggi che porta questo potente strumento, ma non sai bene come configurare e gestire la tua campagna Google AdWords, non preoccuparti, ci pensiamo noi.

All rights reserved Indaweb

Abilitando i cookies ci aiuterai ad offrirti una migliore esperienza di navigazione!

Su questo sito facciamo uso di cookies. I cookies tecnici sono obbligatori, ma tu puoi decidere se abilitare o disabilitare i cookies di terze parti. Privacy Policy